Tutorial per fare un massaggio viso fai da te effetto lifting

2022-11-07 16:12:58 By : Mr. Lubo Trailer

Ci vuole un po' di costanza ma ne vale la pena

Negli ultimi anni abbiamo imparato a prenderci particolarmente cura della nostra pelle non solo tramite la skincare. Infatti, sono sempre più apprezzati i massaggi viso, anche realizzati in autonomia, che aiutano a far penetrare meglio i prodotti e soprattutto a renderlo più tonico e liftato. Una vera e propria ginnastica, che in alcuni casi prende anche il nome di face yoga poiché grazie a specifici esercizi si prende cura della bellezza del nostro viso aiutando a rilassarci e a ritrovare il nostro benessere. Uno dei tanti vantaggi della manipolazione della pelle è sicuramente l'aumento della produzione di collagene, che sappiamo diminuire nel corso degli anni, migliorando l'elasticità dell'epidermide e il suo ricambio cellulare, eliminando le tossine. Eseguito con costanza, il massaggio facciale non migliora solo l'aspetto di rughe, segni e cicatrici, ma rende anche la pelle anche più idratata e luminosa poiché stimola la microcircolazione linfatica e sanguigna.

Eseguire in casa un massaggio al viso è estremamente semplice anche grazie ai tantissimi tutorial che possiamo trovare su Instagram. Dobbiamo però partire dal presupposto che dovremmo dedicarci il tempo necessario per concentrarci su ogni singola zona e ripetere i movimenti, quindi niente fretta! Per vedere i risultati dovremo ovviamente essere costanti poiché pelle e muscoli hanno bisogno di rassodarsi e migliorare, esattamente come accade per il resto del corpo. Questa ginnastica è ideale farla dopo aver fatto la nostra skincare, meglio ancora se come ultimo step abbiamo applicato quando goccia di olio che consente di far scivolare meglio le dita ma soprattutto di idratare ancora di più la pelle, ma ci si può "allenare" anche mentre spalmiamo siero e crema per sfruttare ogni possibili. I movimenti da eseguire devono essere tendenzialmente verso l'alto e verso l'esterno seguendo le linee di Langer in modo da colpire i contorni e drenare i liquidi.

A post shared by Fumiko Takatsu | Face Yoga Method Founder (@faceyogamethod)

La prima zona da massaggiare è la quella dei linfonodi che si trovano sotto le orecchie e dove si potrebbero accumulare liquidi e tossine. Con la punta delle dita li stimoliamo delicatamente in modo per incrementarne l'attività: eseguiamo dei cerchi verso il basso che partono appunto dall'orecchio e vanno verso i lati del collo, fermandosi poco sopra la clavicola e pompando verso l'alto. Massaggiare bene tutto il collo in modo da stimolarlo completamente.

A post shared by Lift & Sculpt with FaceYogaMonna (@faceyoga_monna)

Passiamo poi alla mandibola, fondamentale da massaggiare per definire il contorno del viso: puntiamo le dita al centro del mento su ciascun lato e ci muoviamo scivolando verso l'orecchio, fino ad arrivare all'attaccatura dei capelli. Questo gesto va poi eseguito parallelamente per fasce salendo sul viso, quindi partendo dai lati della bocca e poi dagli angoli del naso, arrivando sempre fino all'attaccatura dei capelli in modo che si rilassino le tensioni muscolari. Per aiutarci in questa operazione possiamo anche utilizzare un gua sha oppure un rullo di giada, che aiutano a effettuare un lavoro più intensivo e profondo: a una maggiore pressione corrisponde un drenaggio più efficace dei liquidi e riattivazione della microcircolazione.

Se volete migliorare e prevenire le rughe intorno alla bocca, dovete invece afferrare le labbra con indice e pollice, schiacciarle e spingerle verso l'esterno massaggiandole per rinforzare il muscolo. Se invece volete migliorare le rughe nasolabiali e contemporaneamente sgonfiare la zona sotto agli occhi, allora puntate le dita sulla punta del naso e muovetevi verso l'esterno verso le tempie e premendo delicatamente. La diminuzione della ritenzione dei liquidi sarà garantita, per questo è uno step ottimo da eseguire soprattutto la mattina per risvegliare lo sguardo e ridurre borse e occhiaie, spesso frutto di una cattiva circolazione. Anche in questo caso il gua sha può aiutare.

A post shared by Veronica Rocca | FaceTraining® (@veronica__rocca)

Per quanto riguarda il contorno occhi vero e proprio, se vogliamo un'azione mirata che possa anche aiutare a liftare la zona e a renderla più luminosa, facciamo lentamente con le dita un cerchio che parte dalla parte da sotto le sopracciglia e va verso l'esterno, passando per l'angolo esterno dell'occhio, la zona delle occhiaie, il lato del naso per poi ritornare alle sopracciglia, soffermandosi in ciascun punto e premendo delicatamente. Aiuteremo il muscolo a rinforzarsi scolpendo la zona. Ideale La mattina, è reso ancora più efficace se massaggiamo il perioculare con un rullo di giada tenuto in frigo: l'esercizio associato al freddo contrasteranno gonfiori e sguardo stanco.

A post shared by NATALIA BROBERG👸🏻FACEYOGAQUEEN (@fit_faces)

Ultimo step è quello della fronte, dove spesso abbiamo rughe orizzontali profonde e/o verticali nei pressi delle sopracciglia. Partiamo dalle tempie per muoverci verso il centro con movimenti circolari, facendo avanti e indietro alcune volte. Questa parte è una delle più espressive del volto e quindi avrò bisogno di maggiore cura e "insistenza" poiché una delle più attive. L'importante è massaggiare bene anche l'attaccatura dei capelli poiché anche lì si trovano i muscoli, che hanno bisogno di essere rafforzati in maniera integrale. Possiamo poi poggiare i pollici sulle tempie e poggiare gli indici orizzontalmente e premere la pelle andando dall'attaccatura alle sopracciglia per poi risalire.