L'utilizzo dei guanti nella manipolazione degli alimenti - Microbiologia Italia

2022-11-07 16:14:16 By : Ms. Leena Wang

Sicurezza e Igiene degli Alimenti

Oggi ci occupiamo di una tematica che sta assumendo rilevanza a fronte del particolare momento che stiamo vivendo, ovvero l’utilizzo dei guanti nella manipolazione degli alimenti. L’uso dei guanti può essere una valida alternativa al lavaggio delle mani. Certo, il lavaggio delle mani è preferibile all’uso dei guanti, anche se in talune circostanze questo non è sempre possibile (es. sagre, laboratori che lavorano alimenti di IV gamma, ecc.). Questo implica che il lavaggio delle mani può essere poco confortevole per il personale alimentarista.

I guanti infatti possono generare al proprio interno un ambiente umido e caldo adatto alla moltiplicazione dei microrganismi. Se le mani sono sporche, la contaminazione si diffonde anche sui guanti quando questi vengono manipolati per essere indossati. Se le mani non sono perfettamente asciutte, l’umidità può creare, sotto i guanti, le condizioni favorevoli alla crescita batterica.

L’uso scorretto dei guanti è stato correlato ad una contaminazione da parte di Listeria monocytogenes delle superfici a contatto con gli alimenti nei reparti gastronomia di alcune strutture di vendita al dettaglio. La contaminazione degli alimenti risulta più frequente quando si passa da superfici non a contatto con gli alimenti (NFCS) alla manipolazione dei prodotti alimentari, in quanto le NFCS possono essere colonizzate da L. monocytogenes. I guanti possono offrire un’utile barriera per prevenire la contaminazione degli alimenti, ma devono essere cambiati spesso. Il loro frequente ricambio dipende anche dalla percezione dello sporco: spesso per l’operatore è più difficile percepire lo sporco sui guanti rispetto a quello sulle mani. Guanti contaminati trasferiscono i microrganismi sugli alimenti in maniera similare alle mani contaminate, in particolare per batteri come L. monocytogenes. Questo dettaglio assume particolare rilievo per quegli alimenti che supportano la crescita di L. monocytogenes e possono rappresentare un rischio per la salute pubblica.

Un efficiente ricambio può essere ottenuto tramite adeguata formazione del personale che manipola alimenti. Al personale è necessario veicolare un importante messaggio: I guanti non vanno cambiati solamente quando sono punteggiati o rotti, ma anche quando:

Per il resto valgono tutte quelle regole di igiene del personale indicate nel Codex Alimentarius, nel Reg. CE 852/2004 e anche nel precedente DPR 327/1980.

I guanti non comportano solo un rischio microbiologico: possono infatti costituire un pericolo fisico per le derrate alimentari, in quanto soggetti a rottura e punteggiature. Al fine di controllare tale pericolo, è quindi necessario adoperare dei guanti con un colore diverso rispetto a quello degli alimenti solitamente manipolati, così da essere più facilmente individuabili.

Questi devono essere di materiale adatto a venire a contatto con gli alimenti, quindi rispettare quanto previsto dalla normativa europea e nazionale (es. Reg. CE 1935/2004 e s.m.i.). Altre utili indicazioni sono disponibili consultando il sito del Ministero della Salute e la nota n. 798 del 13 gennaio 2016 “Indicazioni per i controlli su guanti monouso in nitrile e in lattice destinati al contatto con gli alimenti“.

Vi consigliamo l’acquisto e la lettura dei seguenti libri che potete acquistare tramite i seguenti link. Conoscete queste letture? fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Sicurezza e Igiene degli Alimenti

Hai suggerimenti che possano aumentare la qualità dei nostri contenuti sul sito di Microbiologia Italia o vuoi fornirci dei feedback per fare sempre meglio? Contattaci. Diffondi la scienza con noi e seguici su Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, Twitter, Telegram e Pinterest. Ti piacciono i nostri articoli? Aiutaci con una Donazione o iscriviti alla nostra Newsletter ufficiale e potrai ricevere gratuitamente i fantastici articoli che giornalmente verranno pubblicati sul sito.

antibiotici antibiotico-resistenza batteri batteri intestinali batteriologia biofilm biologia biotecnologie cancro coronavirus COVID-19 dna escherichia coli evoluzione farmaci fermentazione funghi genetica HIV immunologia infezione infezioni intestino lieviti microbi microbiologia microbiologia italia microbioma microbiota microbiota intestinale microrganismi parassiti patogeni probiotici ricerca Salmonella salute SARS-CoV-2 scienza sistema immunitario Staphylococcus aureus vaccini vaccino virologia virus