L’Iva sui guanti monouso e pluriuso in lattice, vinile e nitrile - Euroconference News

2022-11-07 15:20:35 By : Mr. david yue

Il tuo commento è stato inviato in moderazione

Alle cessioni di articoli di abbigliamento protettivo per finalità sanitarie quali guanti in lattice, in vinile e in nitrile, visiere e occhiali protettivi, tute di protezione, calzari e soprascarpe, cuffie copricapo, camici impermeabili, camici chirurgici è stata applicata l’esenzione Iva ai sensi dell’articolo 124 D.L. 34/2020, fino al 31 dicembre 2020, con diritto alla detrazione dell’imposta ai sensi dell’articolo 19, comma 1, D.P.R. 633/1972; le stesse cessioni sono dal 1° gennaio 2021 assoggettate all’aliquota Iva del 5% come da tabella A, parte II-bis, punto 1-ter.1, allegata al D.P.R. 633/1972.

Alcuni interventi di prassi si sono occupati dell’applicazione dell’agevolazione alla cessione di guanti fornendo, in alcuni casi, indicazioni utili ed in altri interpretazioni meno condivisibili, lasciando dubbi sul corretto trattamento fiscale delle cessioni.

L’Agenzia delle Dogane e Monopoli con la circolare 12/D/2020, prot. 163209/RU, si è limitata ad indicare il codice di classifica doganale delle merci oggetto dell’agevolazione Iva, in particolare per i guanti:

La voce “ex” sta a significare “una parte di” e pertanto occorre individuare, all’interno della voce considerata, quali siano i beni agevolabili.

La norma non definisce l’ambito soggettivo di applicazione ossia i destinatari del trattamento Iva agevolato.

Risulta rilevante la “finalità sanitaria” dei beni, da intendersi in senso oggettivo: sono cioè agevolati i beni che possiedono le caratteristiche tecniche idonee a garantire in primis la protezione degli operatori sanitari dalla diffusione del virus.

Con l’adozione poi dei protocolli di sicurezza anche gli operatori obbligati al loro rispetto hanno potuto acquistare tale tipologia di abbigliamento usufruendo della disciplina agevolativa Iva.

I beni sono individuati nel Rapporto ISS Covid-19, n. 2/2020, “Indicazioni ad interim per un utilizzo razionale delle protezioni per infezione da SARS-CoV-2 nelle attività sanitarie e sociosanitarie (assistenza a soggetti affetti da Covid-19) nell’attuale scenario emergenziale SARS-CoV-2”, approvate dal Comitato Tecnico Scientifico, attivo presso la Protezione Civile e recepite dal Ministero della salute.

Il documento citato in sostanza indica quali sono i dispositivi di protezione individuale ed i dispositivi medici (guanti, mascherine, camici o occhiali) che gli operatori sanitari devono indossare nei principali contesti in cui entrano in contatto con i pazienti affetti da Covid-19 (circolare 26/E/2020, paragrafo 2.11).

Anche le cessioni effettuate a favore dei grossisti che rivendono a vari settori merceologici, nonché a favore della grande distribuzione, che acquista sia per i propri dipendenti sia per rivendere ai clienti, possono godere del trattamento agevolato (risposta 525/E/2020).

In pratica l’abbigliamento protettivo richiamato tassativamente dall’articolo 124, comma 1, D.L. 34/2020, per essere ammesso al regime agevolativo (circolare 45/E/2020), deve rispettare i seguenti requisiti:

Con la risposta 507/E/2020 l’Agenzia delle entrate ha confermato che alle cessioni dei guanti, considerati DPI (dispositivo di protezione individuale) o DM (dispositivo medico), si è applicato il regime di esenzione IVA fino al 31 dicembre 2020, e l’aliquota Iva nella misura ridotta del 5% a decorrere dal 1° gennaio 2021.

I beni possono considerarsi DPI o DM (circolare 45/E/2020, prot. 429029/RU) quando il dispositivo oggetto di importazione, alternativamente:

L’Agenzia delle dogane e monopoli ha risposto sul proprio sito al quesito di un importatore di guanti classificati DPI di I Categoria destinati ad un cliente grossista che li destinerà alla grande distribuzione. L’utente ha chiesto espressamente: questi guanti, privi dell’espressa indicazione di uso sanitario e non dichiarati monouso, possono beneficiare dell’esenzione Iva ai sensi dell’articolo 124 D.L. 34/2020 e delle successive circolari interpretative dell’Agenzia delle Entrate 26/E/2020 e dell’Agenzia delle Dogane 45/D/2020?

L’Agenzia delle dogane e monopoli, dopo aver riepilogato i documenti di prassi, ha specificato che il requisito della finalità sanitaria può intendersi soddisfatto quando non emerge “in modo chiaro ed univoco prova del contrario, ovvero che il bene sia destinato a scopi palesemente incompatibili con il contrasto all’emergenza sanitaria in corso” ma risponde ritenendo che “i guanti DPI di prima categoria, non dichiarati per uso sanitario e che si prestano ad un uso prolungato (ad esempio, i guanti commercialmente definiti “di uso domestico”, guanti da giardinaggio, guanti felpati resistenti, guanti a lunga durata/riutilizzabili) non possono fruire del citato regime agevolativo Iva ex articolo 124 DL 34/2020”.

L’Agenzia delle entrate con la risposta numero 213 del 26 marzo 2021 è tornata poi sull’argomento dell’aliquota Iva applicabile alle cessioni di guanti con riferimento a quelli “pluriuso” classificati come DPI di primo grado e, basandosi sulla risposta dell’Agenzia delle dogane e monopoli, ha concluso quanto segue: la caratteristica di “lunga durata” dei guanti “pluriuso” commercializzati porta ad escludere che gli stessi possano beneficiare del regime di favore previsto dall’articolo 124 del Decreto Rilancio, ritenendo quindi applicabile l’aliquota Iva in misura ordinaria.

Novità nelle note di variazione per le procedure concorsuali

Prestazioni mediche esenti in ambito ospedaliero non convenzionato alla prova del mandato

Territorialità delle prestazioni di accesso a manifestazioni

Esportazioni di beni ed onere della prova di uscita

Cessioni a catena B2B: il punto sull’attualità dell’articolo 58

Le tempistiche di effettuazione e di fatturazione delle operazioni con soggetti esteri

Dove si colloca l’agricoltore che ricarica auto elettriche tramite colonnine?

Regime OSS ed esportatore abituale: nuovo chiarimento dell’Agenzia

Dichiaro di avere letto e di accettare l'informativa e la policy sulla privacy*

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

di Roberto Curcu - 3 Novembre 2022

di Sandro Cerato - 3 Novembre 2022

di Leonardo Pietrobon - 4 Novembre 2022

Euroconference NEWS è una testata registrata al Tribunale di Verona Reg. n. 1993 del 05/09/2013 Direttore responsabile Sergio Pellegrino Copyright 2016 © Gruppo Euroconference S.p.A. Via E. Fermi, 11 - 37135 Verona - info@ecnews.it - Privacy Policy - Cookie Policy Capitale Sociale € 300.000,00 i.v. C.F. P.IVA Iscrizione Registro Imprese di Verona 02776120236

Con TeamSystem ID puoi accedere a diversi applicativi TeamSystem utilizzando semplicemente la tua email e una password. In questo modo, non devi più ricordare tante credenziali quanti sono i sistemi a cui accedi.

Inoltre, con TeamSystem ID, non è necessario entrare e uscire per passare da un applicativo a un altro, ma resti sempre connesso.

Vuoi utilizzare TeamSystem ID? Registrati e solo al primo ingresso nei singoli applicativi TeamSystem utilizzati, ti verrà chiesto di associare le credenziali che utilizzi abitualmente in quel sistema al tuo TeamSystem ID.

Gli utenti del dominio @teamsystem.com hanno già un TeamSystem ID.

Gli utenti appartenenti ad un dominio che utilizza un proprio provider per l'autenticazione non devono registrarsi.

Usa il tuo TeamSystem ID. Che cos'è?

Registrati e accedi gratuitamente a Euroconference News

Grazie alla registrazione gratuita al TeamSystem ID

Accedi subito con il tuo TeamSystem ID e se non ce l’hai registrati e crealo subito!

Per maggiori dettagli in merito al processo di registrazione cliccare qui