Commenti

2022-11-07 16:12:55 By : Mr. Jack CUI

Nel corso del Meta Connect 2022 è stato presentato il Meta Quest Pro, un nuovo dispositivo della nuova linea di fascia alta di Meta dotato di funzioni innovative, tra cui i sensori ad alta risoluzione, display LCD, un design completamente nuovo rispetto a quello di Meta Quest 2, un sistema di tracking degli occhi e delle espressioni naturali del viso e molto altro ancora. Il visore high end non è per tutti, anzi, è per i pochi disposti a spendere per mettere le mani su quello che si presenta come uno dei migliori dispositivi per la realtà mista in circolazione. Meta Quest Pro sarà disponibile dal 25 ottobre al prezzo di 1.799 euro, con svariati accessori acquistabili a parte.

Iniziamo con una panoramica sulle specifiche tecniche. Stando a quanto rivelato da Meta, Meta Quest Pro è il primo dispositivo al mondo che utilizza la nuova piattaforma Qualcomm Snapdragon XR2+, ottimizzata per la VR e in grado di funzionare con il 50% di potenza in più rispetto a Meta Quest 2, con una migliore dissipazione termica e prestazioni nettamente superiori. Ciascun Meta Quest Pro è dotato di 12 GB di RAM, 256 GB di memoria e 10 sensori ad alta risoluzione (cinque all'interno del visore e cinque all'esterno) che contribuiscono ad accrescere le possibilità di esperienze immersive.

Sul fronte visivo, lo stack ottico completamente rinnovato di Meta Quest Pro sostituisce le lenti Fresnel di Meta Quest 2 con ottiche pancake più sottili che riflettono la luce, riducendo la profondità del modulo ottico del 40% e fornendo al contempo immagini chiare e nitide. I due display LCD utilizzano la tecnologia local dimming e quantum dot per colori più ricchi e vividi. Il visore ha anche il 37% in più di pixel per pollice e il 10% in più di pixel per grado rispetto a Meta Quest 2, che gli consentono di migliorare l'aspetto di qualsiasi cosa, dalla lettura del testo ai giochi. Inoltre, la nitidezza visiva a tutto campo è migliorata del 25% nella porzione centrale del campo visivo, del 50% nella regione periferica e la gamma cromatica è 1,3 volte più ampia rispetto a Meta Quest 2.

Meta Quest Pro ha anche una nuovissima architettura di sensori con fotocamere ad alta risoluzione rivolte verso l'esterno che catturano 4 volte i pixel delle fotocamere esterne di Meta Quest 2, offrendo un'esperienza di realtà mista ad alta definizione e a colori. Sempre sul fronte della realtà mista, il visore è dotato di pass-through stereoscopico, che combina più viste del sensore e crea una visione naturale del mondo in 3D. Rispetto alle soluzioni di pass-through monoscopico, si ottiene un'esperienza di qualità superiore e più confortevole, con una migliore percezione della profondità e minori distorsioni visive sia per gli scenari di realtà mista a distanza ravvicinata che per quelli a scala ambiente.

In basso potete dare un'occhiata all'elenco delle specifiche tecniche condiviso da Meta, con un riassunto di tutte le principali novità.

Il visore Meta Quest Pro è venduto in bundle con i controller Meta Quest Touch Pro, le punte dello stilo, l'inserto parziale per bloccare la luce e la base di ricarica. A proposito dei controller, visibili nell'immagine allegata qui sopra, Meta conferma che ci sono diverse novità. Innanzitutto i pad includono tre sensori integrati in ogni controller, che tracciano la loro posizione nello spazio 3D indipendentemente dal visore, offrendo una gamma completa di movimenti a 360 gradi. Questo garantisce un tracciamento stabile in tutte le applicazioni VR.

Inoltre, i controller sono stati riprogettati per essere più ergonomici e bilanciati, in modo da sembrare delle estensioni naturali delle mani dei giocatori. I pad sono dotati di un sistema aptico aggiornato che utilizza il nuovo sistema di tecnologia tattile TruTouch per fornire una gamma di feedback più ampia e precisa, nonché di batterie ricaricabili. Meta annuncia che non è necessario possedere un Meta Quest Pro per sfruttare questi nuovi accessori, visto che i controller Touch Pro sono compatibili anche con Meta Quest 2. È possibile acquistarne una coppia indipendente per 349,99 euro a partire da quest'anno.

Le novità non finiscono qui. Una volta acquistato Meta Quest Pro, infatti, sarà possibile migliorare ulteriormente l'esperienza mettendo le mani su altri accessori venduti a parte. In basso l'elenco e il prezzo italiano.

Meta Quest Pro può essere preordinato in questo momento e sarà disponibile dal 25 ottobre al prezzo di lancio di 1.799,99 euro. Meta tornerà a mostrare il visore nelle settimane a seguire.