Come scegliere il miglior abbigliamento da lavoro? - Edilizia.com

2022-11-07 16:14:54 By : Ms. Vangood ZS

La sicurezza sul lavoro gioca un ruolo fondamentale. La scelta dei dispositivi di protezione, esattamente come quella relativa all’abbigliamento da lavoro deve essere effettuata con la massima attenzione. Lo scopo primario, infatti, deve essere sempre quello di ridurre al minimo le percentuali di rischio degli incidenti da lavoro.

Il miglior abbigliamento da lavoro, pertanto, deve essere adatto a qualsiasi condizione. Anche a quella più estrema.

La questione principale da affrontare risulta inevitabilmente connessa alla propria professione. Di conseguenza, l’abbigliamento dovrà rispondere a specifiche esigenze. Comfort, rischio di abrasioni, di tagli, di strappi, di ustioni, impiego di agenti chimici irritanti o di sostanze corrosive, trasporto di attrezzature, eventuali correnti elettriche, temperature e agenti atmosferici, visibilità sono esempi perfettamente calzanti al riguardo. Si tratta, infatti, di fattori decisivi che orientano la scelta finale in materia di acquisto.

La comodità, ad esempio, fa parte di quei parametri di importanza considerevole, dato che l’abbigliamento da lavoro viene indossato per diverse ore nel corso della giornata. Ragion per cui, occorre potersi muovere in maniera disinvolta. Stessa cosa per la rimozione che deve avvenire con estrema semplicità. Scegliere panni comodi e indumenti ampi vuol dire beneficiare del comfort più assoluto. Anche il lavaggio deve essere poi pratico. Tasche e asole specifiche sono fondamentali per trasportare gli oggetti da lavoro e per averli praticamente sempre a portata di mano. In termini di visibilità, segnalare la propria presenta, soprattutto nei contesti lavorativi scarsamente illuminati, si rivela essenziale. Lo stesso dicasi a fronte di nebbia, in presenza di gru, con camion e veicoli in continuo movimento.

Giacche e giubbotti in questi casi devono essere necessariamente catarifrangenti. Valutare questi fattori, di fatto, si conferma cosa buona e giusta, prima di procedere all’acquisto dell’abbigliamento da lavoro.

Le giacche da lavoro protettive di Engelbert Strauss, ad esempio, si dimostrano tra le opzioni migliori in commercio: l’idea di fondo. L’idea di fondo è quella del comodo è bello, vale a dire articoli pratici, che assicurano protezione massima nel contesto lavorativo e, al tempo stesso, sono spesse al punto giusto, proprio per dare comfort ai massimi livelli.

I tasconi sono un particolare irrinunciabile. Inoltre, sono belle a vedersi. Dettaglio che non guasta di certo, anche nell’abbigliamento da lavoro. In genere sono realizzate in materiali che assicurano massima resistenza, come ad esempio il poliestere o la fibra sintetica. Nei settori meccanici, dove vi è un elevato rischio di strappo, la loro resa è ai massimi livelli.

Lo stesso dicasi per l’Amor-Tex o per il Kevlar: le giacche da lavoro realizzate in questi materiali sono particolarmente consigliate ai boscaioli, per via delle proprietà anti-taglio e anti-strappo.

In genere, sono realizzate in materiali fluorescenti: arancio e giallo sono i colori che vanno per la maggiore. La presenza delle apposite barre catarifrangenti garantisce massima visibilità.

I dispositivi di protezione individuale, noti anche come DPI, sono strumenti, indumenti e attrezzi, impiegati per questioni di sicurezza e per tutelare la salute dei lavoratori. Ma non solo. Anche nei compiti di bricolage o nelle attività di giardinaggio, l’abbigliamento da lavoro è praticamente imprescindibile.

Durante tutta una serie di compiti lavorativi, soprattutto in determinate professioni, si corre il rischio di tagliarsi, di irritarsi, di ritrovarsi a maneggiare sostane corrosive. Senza dimenticare le merci pesanti che potrebbero cadere sui piedi, ecc. Poi, spesso, bisogna fronteggiare anche condizioni climatiche proibitive, come pioggia, neve, vento, ecc.

L’abbigliamento da lavoro deve essere di alto livello: occorre sempre scegliere articoli antinfortunistici, testati e certificati. Ovviamente, occorre tenere conto delle caratteristiche del contesto lavorativo.

Gli stivali antinfortunistici da lavoro di Engelbert Strauss sono stati progettati al mero scopo di assicurare a tutti i lavoratori massimo comfort e sicurezza a 360 gradi, a prescindere dal contesto di riferimento. Sotto questo punto di vista, quindi, gli stivali antinfortunistici hanno una marcia in più rispetto alle scarpe antinfortunistiche.

Sono adatti a svariate professioni: addetti di magazzino, boscaioli, macellai, elettricisti, professionisti in raffinerie, muratori, pescatori, benzinai, professionisti di primo soccorso. Comfort ai massimi livelli, dalla soletta alla tomaia, suola interna imbottita, lamina, puntale solido sono i fattori che assicurano vantaggio competitivo. Ogni calzatura antinfortunistica viene studiata a 360 grafi per poter rendere al meglio.

Che dire poi dei guanti da lavoro di Engelbert Strauss? Sono traspiranti, antivento e idrorepellenti. Sono realizzati in tessuto morbido (mix di poliuretano e poliestere) e dispongono di nocche rinforzate, affinché le articolazioni della mano risultino protette in modo completo. Sono semplici da pulire, presentano una speciale fodera interna in morbido pile. Sono così comodi da usare che se si sporcano gli occhiali o se la fronte è bagnata, non c’è bisogno di togliersi i guanti da lavoro per le operazioni di pulizia di routine.

Lo stesso dicasi anche per ciò che concerne l’utilizzo del touch-screen presente sui dispositivi mobili, come smartphone o tablet.

Sempre più diffusi, i gilet da lavoro appaiono partici per via della presenza delle ampie tasche laterali, fondamentali per portare con i vari strumenti necessari per lo svolgimento delle attività lavorative. Avere a portata di mano sia le piccole minuterie sia gli oggetti piu pesanti non rappresenterà alcun tipo di problema.

I pantaloni salopette di Engelbert Strauss si dimostrano utili in molteplici occasioni. La presenza delle bretelle li rende comodi e funzionali. Inoltre sono resistenti. La vestibilità è infatti semplicemente perfetta. Il lavoratore può portare a termine gli incarichi professionali, beneficiando del comfort più assoluto.

I tessuti sono di qualità eccelsa, con tanto di punti cruciali rinforzati. Si evitano, di fatto, scuciture e strappi. La presenza di multitasche e l’elasticità del tessuto fanno sì che si addicano al meglio a diverse professioni, dagli imbianchini agli impiantisti, dagli specialisti di magazzino ai meccanici.

Insomma, quando si sceglie il miglior abbigliamento da lavoro, occorre sempre privilegiare la qualità. La sicurezza è imprescindibile.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com - Testata giornalistica Reg. Trib. di Roma n. 347/2010 del 05 Agosto 2010

Edilizia.com di Claudio Orsi Via Montappone 10, 00138 Roma P.IVA: 13684571006 | Reg. Imp. Roma RM-1465462

Redazione Per inviare comunicati stampa o redazionali tecnici

Cookie e privacy Per la tutela della privacy del nostri utenti

Disclaimer Condizioni di utilizzo del portale

Richiedi Informazioni per la Pubblicità Scopri tutte le opportunità che edilizia.com può dare alla tua Azienda

Contatta lo staff Per informazioni attraverso il nostro form dedicato